30 December 2020

Affitto d’azienda: requisiti di accesso al contributo a fondo perduto covid-19

Nell’ipotesi di affitto d’azienda, ai fini della verifica dei requisiti stabiliti per il riconoscimento del contributo a fondo perduto covid-19 previsto in favore di imprese e professionisti, è necessario tener conto dei valori riferibili all’azienda oggetto del trasferimento, sia per la determinazione della soglia massima ricavi o compensi sia per il calcolo della riduzione di fatturato (Agenzia delle Entrate – Risposta 2 ottobre 2020, n. 426)

Il caso esaminato dall’Agenzia delle Entrate riguarda la seguente ipotesi:
La società Alfa (dante causa) ha concesso in affitto l’intera azienda alla società Beta (avente causa) con effetto dal 1° gennaio 2020.
Entrambe le società intendono fruire del “contributo a fondo perduto covid-19”.
Considerando che:
– la società Alfa era operativa nel 2019 e presenta per tale annualità ricavi complessivi superiori a euro 400.000 e non superiori a euro 1.000.000, e rileva una riduzione del fatturato nel mese di aprile 2020 rispetto ad aprile 2019 superiore ai due terzi;
– la società Beta risulti costituita nel 2019 ma sia operativa dal 1° gennaio 2020; per il 2019, quindi, presenta ricavi complessivi inferiori a euro 400.000, e un incremento del fatturato nel mese di aprile 2020 rispetto ad aprile 2019.


Quali sono le modalità di determinazione della soglia di accesso al contributo e di calcolo della riduzione del fatturato per il riconoscimento del contributo a fondo perduto covid-19?

DISCIPLINA DEL CONTRIBUTO

Con il “Decreto Rilancio” (art. 25 del D.L. n. 34 del 2020) è stato introdotto un contributo a fondo perduto, erogato direttamente dall’Agenzia delle Entrate e destinato ai soggetti colpiti dall’emergenza epidemiologica “Covid 19”.
In particolare, il contributo è riconosciuto a favore dei soggetti esercenti attività d’impresa e di lavoro autonomo e di reddito agrario, titolari di partita IVA.


Ai fini dell’accesso al contributo devono sussistere le seguenti condizioni:
– nel periodo d’imposta precedente a quello in corso alla data del 19 maggio 2020 (1° gennaio 2019 – 31 dicembre 2019 per i soggetti con periodo d’imposta coincide con l’anno solare), l’ammontare dei ricavi derivanti dalla gestione caratteristica, o i compensi derivanti dall’esercizio di arti o professioni, non siano superiori a 5 milioni di euro (ammontare ricavi o compensi);
– l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 sia inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2019 (riduzione di fatturato).


La misura del contributo spettante è differenziata in relazione all’ammontare dei ricavi o compensi ed è calcolata in percentuale sulla riduzione di fatturato:
– 20 % per i soggetti che presentano un ammontare di ricavi o compensi non superiore a 400 mila euro;
– 15% per i soggetti che presentano un ammontare di ricavi o compensi superiore a 400 mila euro e non superiore a 1 milione di euro;
– 10% per cento per i soggetti che presentano un ammontare di ricavi o compensi superiore a 1 milione di euro e non superiore a 5 milioni di euro.

CHIARIMENTI DEL FISCO

Ai fini del contributo, l’operazione di affitto dell’intera azienda perfezionata nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 ed il 30 aprile 2020, produce effetti sia in relazione alle modalità di determinazione della soglia massima ricavi o compensi sia per quanto concerne il calcolo della riduzione del fatturato (al pari di operazioni di riorganizzazione aziendale).
In particolare, sia l’ammontare dei ricavi o compensi, sia la riduzione del fatturato, vanno determinati per entrambi i soggetti coinvolti nel contratto di affitto, avendo riguardo anche all’ammontare dei ricavi e del fatturato direttamente riferibili all’azienda oggetto del contratto d’affitto. Pertanto, nel caso esaminato:


– la società Beta (avente causa del contratto d’affitto), determina la soglia di accesso al contributo (ammontare dei ricavi del 2019), includendo l’ammontare dei ricavi riferibili all’azienda ricevuta in affitto; inoltre, per il calcolo della riduzione del fatturato, deve confrontare i dati riferibili ai due periodi di riferimento (aprile 2020 – aprile 2019) considerando oltre al proprio fatturato quello relativo all’azienda trasferita per i periodi di riferimento;


– la società Alfa (dante causa del contratto d’affitto), determina la soglia di accesso al contributo, (ammontare dei ricavi del 2019), elidendo dai propri ricavi quelli riferibili all’azienda data in affitto; inoltre, per il calcolo della riduzione del fatturato, deve confrontare i dati riferibili ai due periodi di riferimento (aprile 2020-aprile 2019) depurando il proprio fatturato degli importi relativi all’azienda trasferita.