30 December 2020

Bonus mobilità: dal 03 novembre le richieste


Domani, 03 novembre 2020, termina il conto alla rovescia per la richiesta del bonus mobilità; dalle ore 9:00 è possibile registrarsi sul portale web del Ministero dell’Ambiente e procedere con la richiesta di rimborso (D.M. 14 agosto 2020).

Dal 04 maggio 2020 al 31 dicembre 2020, viene riconosciuto un buono mobilità pari al 60% della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500, per:


– l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita;


– l’acquisto di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica;


– l’utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.


Possono beneficiare del bonus, i residenti maggiorenni nei capoluoghi di regione, nelle città metropolitane, nei capoluoghi di provincia ovvero nei comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti che, a partire dal 4 maggio 2020 e fino al 31 dicembre 2020, acquistano i suddetti beni.


Dal 03 novembre 2020, è possibile richiedere il bonus sul portale web del Ministero dell’Ambiente. L’identità dei beneficiari, in relazione ai dati del nome, del cognome e del codice fiscale, è accertata attraverso SPID, gestito da AGID. A tal fine, gli interessati, qualora non ne siano già in possesso, devono preventivamente richiedere l’attribuzione dell’identità digitale.


In seguito al completamento della registrazione, il Ministero dell’ambiente, attraverso l’applicazione web, attribuisce al beneficiario il buono mobilità.


Il bonus è disponibile nell’area riservata dell’applicazione web dedicata a ciascun beneficiario e può essere utilizzato per l’acquisto di uno solo dei beni entro 30 giorni dall’emissione.


Invece, per gli acquisti dei beni effettuati a partire dal 4 maggio 2020 e fino al 02 novembre 2020 è previsto il rimborso pari al 60% della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500.


Al fine di ottenere il rimborso, anche in tal caso, i beneficiari devono presentare istanza dal 03 novembre 2020 registrandosi sull’applicazione web.


Per ciascun bene acquistato è previsto il rimborso mediante accredito del 60% della spesa sostenuta e fino ad un massimo di euro 500 sul conto corrente, intestato al richiedente, le cui coordinate (IBAN) devono essere fornite al momento della presentazione dell’istanza di rimborso.