30 December 2020

Chiarimento sull’iscrizione Faschim nell’industria chimica

Siglato il 5/10/2020, tra la FEDERCHIMICA, LA FARMINDUSTRIA e la FILCTEM-CGIL, la FEMCA-CISL, la UILTEC-UIL, l’accordo di chiarimento interpretativo sul mantenimento dell’iscrizione a FASCHIM.

Le Parti, considerata l’attuale sospensione della normativa relativa alle procedure di licenziamento collettivo di cui alla L. 223/1991, così come disposta dall’art. 14 del D.L. 104/2020, e preso atto della possibilità concessa dall’art. 14, comma 3 della medesima disposizione, di sottoscrivere accordi aziendali di incentivazione all’esodo, in luogo dell’attivazione delle procedure sopra citate, convengono quanto segue.
In via straordinaria e per il periodo di vigenza delle disposizioni di cui alle norme richiamate, quanto già previsto dal CCNL all’art. 62, p. 8), in tema di mantenimento dell’iscrizione a FASCHIM in caso di procedure ex. L. 223/1991, è riconosciuto per analogia in caso di risoluzioni consensuali derivanti dagli accordi aziendali sostitutivi delle procedure di cui alla L. 223/1991, di cui all’art. 14, comma 3 del D.L. 104/2020 e sue successive modifiche e integrazioni.


Pertanto nei suddetti casi, a seguito di accordo a livello aziendale, gli iscritti a FASCHIM potranno continuare a mantenere l’iscrizione e a beneficiare delle relative prestazioni previo versamento una tantum al Fondo, da parte dell’impresa, dell’importo contributivo complessivo corrispondente al periodo definito nell’accordo, che non potrà comunque eccedere, con riferimento al singolo lavoratore, il periodo di mobilità o quello utile al raggiungimento dei requisiti pensionistici (comunque entro il limite massimo di 48 mesi).
Sino alla sospensione delle procedure di licenziamento collettivo sopra richiamate, l’iscrizione a FASCHIM e le relative prestazioni non potranno eccedere il suddetto periodo già previsto per i lavoratori coinvolti nelle citate procedure di cui alla L. 223/1991, ovvero la durata del trattamento di disoccupazione NASPI riconosciuto ad ogni lavoratore interessato.