30 December 2020

DIRIGENTI TRASPORTO MERCI: Accordo quadro per l’accesso al Fondo Nuovo Competenze

Firmato il giorno 11/12/2020, tra CONFETRA e MANAGERITALIA, l’Accordo Quadro Nazionale per l’accesso al Fondo Nuove Competenze dei Dirigenti delle aziende di autotrasporto e spedizione merci

Confetra e Manageritalia, hanno sottoscritto il presente accordo quadro allo scopo di semplificare le procedure di accesso alle risorse messe a disposizione dal Fondo Nuove Competenze, per i dirigenti delle aziende di autotrasporto che rientrano in percorsi e progetti formativi.
Il presente accordo avrà validità fino al 31/12/2020, salva l’ipotesi di proroga delle disposizioni normative che hanno introdotto l’istituto.
Il Fondo Nuove Competenze istituito dal Decreto Rilancio (D.L. n.34/2020) ha la finalità di sostenere le imprese che per l’emergenza epidemiologica da Covid-19, hanno dovuto modificare l’organizzazione e la produzione aziendale, facendo nascere la necessità di istituire percorsi formativi per i lavoratori.
Pertanto le parti ritenendo la formazione continua uno strumento strategico per innalzare il livello del capitale umano nel mercato del lavoro, offrendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle trasformazioni in atto, hanno condiviso con la firma dell’intesa 11/12/2020, un modello “standard” di accordo territoriale, che dovrà essere sottoscritto dai rispettivi sistemi territoriali.
Oggetto del piano formativo sarà il percorso di sviluppo di nuove o maggiori competenze finalizzato ad offrire ai lavoratori strumenti utili per adattarsi alle condizioni del mercato del lavoro, al contesto tecnologico in continua evoluzione e all’adeguamento del contesto organizzativo e produttivo determinati dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Le attività di sviluppo delle competenze non dovranno avere una durata superiore a 250 ore per lavoratore e dovranno concludersi entro 90 giorni dalla data di approvazione dell’istanza da parte dell’ANPAL, ovvero 120 giorni nei casi in cui sia previsto il coinvolgimento dei Fondi interprofessionali.