30 December 2020

DL Ristori convertito: dichiarazioni fiscali senza ulteriori proroghe

In sede di conversione del Decreto Ristori vengono confermate la date delle scadenze per la presentazione delle dichiarazioni dei sostituti d’imposta e delle dichiarazioni dei redditi e Irap

Termine di presentazione Modello 770/2020 (art. 10)

In sede di conversione resta invariata la disposizione dell’articolo 10. È confermata, quindi, la proroga già prevista del termine di presentazione del Modello 770/2020 (anno d’imposta 2019), utilizzato dai sostituti d’imposta (comprese le Amministrazioni dello Stato) per comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate le ritenute operate su:
– redditi di lavoro dipendente e assimilati;
– redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi;
– dividendi, proventi e redditi di capitale, ricomprendendo le ritenute su pagamenti relativi a bonifici disposti per il recupero del patrimonio edilizio e per interventi di risparmio energetico;
– locazioni brevi inserite all’interno della Certificazione unica;
– somme liquidate a seguito di pignoramento presso terzi;
– somme liquidate a titolo di indennità di esproprio;
– somme percepite a seguito di cessioni volontarie nel corso di procedimenti espropriativi, nonché di somme comunque dovute per effetto di acquisizioni coattive conseguenti ad occupazioni d’urgenza.


In particolare, il termine per l’invio all’Agenzia delle Entrate del modello 770 che attesta le ritenute fiscali operate dai sostituti d’imposta e i relativi versamenti nel corso dell’anno d’imposta 2019 è stato prorogato dal 31 ottobre 2020 al 10 dicembre 2020.

Termine di presentazione Modello Redditi e IRAP (art. 13-sexies)

L’articolo 13-sexies, introdotto dalla Legge di conversione (L. n. 176/2020), riproduce la disposizione contenuta nel “Decreto Ristori-quater” (art. 3, D.L. n. 157/2020).
In altri termini viene confermato lo slittamento previsto del termine di presentazione della dichiarazione dei redditi e dell’IRAP, senza ulteriori proroghe.
Resta confermato, quindi, il termine di presentazione in via telematica della dichiarazione in materia di imposte sui redditi e di imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) relative al periodo d’imposta 2019, prorogato dal 30 novembre 2020 al 10 dicembre 2020.