30 December 2020

Editoria e Grafica – Fondo Salute Sempre – Comunicazione dalle Parti Datoriali

Editoria e Grafica – Fondo Salute Sempre – Comunicazione dalle Parti Datoriali

Le Parti Datoriali firmatarie del CCNL Editoria e grafica, con comunicazione congiunta alle aziende danno informazioni sulla proroga dell’iscrizione al Fondo Salute Sempre

Le Associazioni Datoriali ASSOGRAFICI, AIE, ANES, firmatarie del CCNL per il settore Editoria e Grafica, con lettera congiunta del 10/7/2020, informano le aziende in ordine alla proroga dell’iscrizione al Fondo di assistenza sanitaria “Salute Sempre” e al versamento del relativo contributo.
Il CCNL del 16 ottobre 2014 è scaduto il 31 dicembre 2015 e allo stato, è applicato in regime provvisorio.
A seguito di successive proroghe, l’iscrizione automatica di tutti i lavoratori con contratto a tempo indeterminato al Fondo di assistenza sanitaria integrativa Salute Sempre  – prevista dall’art. 14, parte prima, norme generali del CCNL – è stata prolungata fino al 31 maggio 2020 grazie all’ultimo accordo del 10/3/2020.
In considerazione della scadenza della proroga, le AA.DD. ritengono comunque opportuno e necessario invitare le aziende associate a continuare unilateralmente ad erogare, fino al termine dell’anno, il contributo con le stesse modalità e nella stessa misura previste fino ad oggi.
Pertanto, per il periodo 1° giugno 2020- 31 dicembre 2020, le aziende aderenti, in aggiunta al contributo di propria competenza, continueranno a farsi carico del versamento anche della quota del 30% a carico del lavoratore. Si ricorda che sono escluse dall’obbligo dell’iscrizione e del relativo versamento al fondo, le aziende che hanno forme di prevenzione e/o assistenza sanitaria integrativa, a favore della generalità dei lavoratori o di alcune categorie di dipendenti, complessivamente equivalenti a quelle erogate dal Fondo. Nel caso in cui le forme di prevenzione e assistenza sanitaria integrativa riguardassero solo alcune categorie di lavoratori, l’esclusione dall’obbligo di iscrizione riguarderebbe esclusivamente queste categorie di lavoratori.