30 December 2020

Igiene ambientale: elezioni delle Rsu durante l’emergenza covid

Firmato un accordo relativo alla gestione, durante l’emergenza sanitaria, del regolamento relativo alla elezione delle RSU e degli RLSSA, nelle imprese e società esercenti servizi ambientalicon più di 15 lavoratori dipendenti.


 


L’Accordo, in sintesi, prevede che:
– fino alla data del 31 dicembre 2020 continueranno, in via eccezionale, ad essere riconosciute alle RSU non ancora rinnovate le titolarità e le prerogative sindacali previste dal CCNL in favore delle RSU;
– le RSU decadranno con effetto dal 31.12.2020.
Le Segreterie Nazionali delle OO.SS. attiveranno la procedura di rinnovo delle RSU/RLSSA a livello nazionale (“election day”) entro e non oltre il mese di giugno 2021 e la titolarità della contrattazione per le materie riservate dal CCNL dei servizi Ambientali verrà esercitata dalle OO.SS stipulanti (FP CGIL – FIT CISL – UILTRASPORTI – FIADEL).
Alle stesse organizzazioni spetteranno i permessi sindacali previsti per le RSU dagli art. 57, lett. b) CCNL 10 luglio 2016 per le materie e in proporzione del rispettivo indice di rappresentatività aziendale al 1° gennaio 2021 e nella misura di 6/12 (sei dodicesimi) di quanto spettante per l’anno 2021.
Al fine di assicurare il rispetto degli adempimenti previsti, in materia di salute e sicurezza del lavoro e nelle more del rinnovo delle RSU resta ferma la formale rinuncia delle OO.SS stipulanti, di quelle firmatarie e di quelle riconosciute in azienda a costituire RSA.