30 December 2020

Indicazioni operative sulla gestione dei corsi Formatemp

Fornite, dal Fondo Formatemp, le indicazioni operative sulla gestione dei corsi già presentati e avviati a seguito della sospensione della formazione in presenza

Il Fondo Formatemp è il Fondo di solidarietà bilaterale alternativo per la gestione della formazione e del sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione.
Come risaputo, in considerazione della diffusione dei contagi da COVID-19 su tutto il territorio nazionale, il DPCM del 3 novembre ha sospeso la formazione in presenza, per cui il Fondo fornisce indicazioni operative per la gestione delle attività formative da esso finanziate.
In caso di interruzione della formazione nella quale non erano previsti moduli obbligatori, oppure, se previsti, già erogati, le Agenzie possono rimodulare la durata del corso eliminando le ore residue dai singoli Moduli ed inserendo come data di fine progetto quella relativa all’inizio delle restrizioni. In questo caso otterranno il riconoscimento dei costi sostenuti per il periodo di erogazione svolto.
In caso di interruzione della formazione nella quale erano previsti moduli obbligatori che non sono stati erogati (uno o entrambi) prima dell’interruzione, alle ApL verranno riconosciuti i costi sostenuti. In questi casi, considerato che non potrà essere rilasciato l’attestato ai discenti, detti corsi non verranno considerati ai fini del calcolo degli obiettivi di placement. In tal caso, dovranno comunque essere corrisposte ai discenti le indennità di frequenza ed eventuali ulteriori servizi accessori e che, all’atto della chiusura del progetto, dopo aver consolidato le giornate svolte e le relative frequenze, l’ApL dovrà selezionare il flag “Deroga rendicontazione emergenza COVID-19” che sblocca i controlli consentendo la rendicontazione.
I progetti/moduli presentati a partire dal 16 ottobre 2020 e interrotti nella modalità in presenza ma idonei per contenuti e condizioni alla conversione in modalità diversa, potranno essere sottoposti a variazione. Detta variazione dovrà essere apportata modificando la modalità di erogazione all’interno dei moduli non ancora svolti.
Nei casi in cui il modulo, al momento dell’interruzione, risulti parzialmente svolto, si potrà procedere riparametrando la durata sulla base delle ore già erogate e inserendo un nuovo modulo a completamento delle ore inizialmente previste.
Detta modalità sarà applicabile anche nei casi in cui le ore già svolte non consentano il raggiungimento dello standard minimo di durata previsto per lo specifico modulo, fattispecie per la quale, prima di poter effettuare la variazione, si rende necessario l’inserimento della presente comunicazione all’interno della sezione Accordo Sindacale del progetto.
Con riferimento ai progetti presentati fino al 15 ottobre 2020, per tutte le tipologie ad esclusione dell’On the Job e della Qualificazione in affiancamento, restano invariate le indicazioni già in uso, attraverso il caricamento nella sezione Accordo Sindacale della dichiarazione contenente le specifiche della piattaforma utilizzata.