30 December 2020

Iva agevolata per l’abbigliamento protettivo


Le cessioni di abbigliamento protettivo (guanti in lattice, in vinile e in nitrile, tute di protezione, calzari e soprascarpe, cuffie copricapo) effettuate a favore dei grossisti che rivendono a vari settori merceologici, nonché a favore della grande distribuzione, che acquista sia per i propri dipendenti sia per rivendere ai clienti, possono beneficiare dell’aliquota IVA al 5% prevista dal “decreto rilancio”. (Risposta 04 novembre 2020, n. 525).

Possono godere del regime IVA introdotto dal Decreto Rilancio gli articoli di abbigliamento con le seguenti caratteristiche:
– siano classificabili nei relativi codici doganali;
– siano dei DPI oppure dei dispositivi medici (guanti, mascherine, camici o occhiali);
– siano destinati a essere utilizzati non solo dal personale sanitario, ma anche dagli operatori che, in base al proprio settore di attività, sono obbligati al rispetto dei protocolli di sicurezza anti Covid-19.


Per i suddetti articoli, la stessa Agenzia ha affermato che emerge un regime agevolativo con un ambito soggettivo di applicazione molto ampio nel senso che è applicabile a un qualsiasi cedente o acquirente, nonché stadio di commercializzazione.


Pertanto, le cessioni effettuate a favore dei grossisti che rivendono a vari settori merceologici, nonché a favore della grande distribuzione, che acquista sia per i propri dipendenti sia per rivendere ai clienti, potranno godere del trattamento agevolato.