
Siglato il 6/7/2020, tra la CONFARTIGIANATO LOMBARDIA, la CNA Lombardia, la Casartigiani Lombardia, la CLAAI Lombardia e la CGIL Lombardia, la CISL Lombardia, UIL Lombardia, l’accordo sulle Provvidenze ELBA 2020.
Considerato:
– il quadro complessivo più restrittivo delle risorse e dei criteri in materia di ammortizzatori sociali, dettato anche da questa emergenza epidemiologica unica;
– l’esigenza di mantenere un equilibrio tra la capacità di spesa e la stabilità e la tenuta del bilancio;
Dopo ampia discussione si conviene che il budget complessivo che per l’anno 2020 viene fissato in euro 3.500.000,00.
L’attivazione dei vasi comunicanti tra le provvidenze a favore delle imprese e dei dipendenti richiederà una comunicazione alle Parti Sociali e sarà condizionata ad una preventiva autorizzazione delle stesse.
E’ invece ammessa l’attivazione dei vasi comunicanti all’interno delle provvidenze delle imprese e all’interno delle provvidenze a favore dei dipendenti, nell’ambito dei reciproci fondi.
Le provvidenze di seguito elencate sono confermate nell’attuale regolamentazione e potranno essere erogate a favore dello stesso beneficiario, non più di una volta nell’anno solare, salvo quanto previsto per le singole provvidenze.
Le singole provvidenze saranno erogate fino a concorrenza delle risorse stanziate.
Le domande delle provvidenze di seguito elencate relative al primo semestre 2020 potranno essere presentate entro la fine del mese di ottobre mentre le domande relative al secondo semestre potranno essere presentate, a decorrere dall’1/1/2021, entro la fine del mese di aprile 2021.
Anzianità Professionale Aziendale (APA)
Si conferma l’attuale provvidenza con uno stanziamento semestrale pari a euro 1.025.000,00.
Contributo Spese Acquisti Libro Scolastici (ALS)
Si conferma l’attuale provvidenza con uno stanziamento semestrale pari a euro 225.000,00.
In via sperimentale per l’anno 2020 le pratiche dovranno essere presentate dai lavoratori presso gli sportelli di CGlL, CISL e UIL.
Contributo Carenza Malattia (CCM)
Si conferma l’attuale provvidenza con uno stanziamento semestrale pari a euro 425.000,00.
In via sperimentale per l’anno 2020 le pratiche dovranno essere presentate dalle imprese presso gli sportelli di CONFARTIGIANATO, CNA, CLAAI, CASARTIGIANI.
Formazione Esterna Apprendisti (FAA)
Si conferma l’attuale provvidenza con uno stanziamento semestrale pari a euro 25.000,00.
Formazione e Aggiornamento Professionale (FAI)
Si conferma l’attuale provvidenza, con uno stanziamento semestrale pari a euro 50.000,00.
Non sono ammessi a contributo i corsi di formazione presenti nel catalogo regionale delle offerte di formazione continua previste nell’ambito del POS FSE 2014-2020- Formazione continua – fase VI.